L’Associazione AMOPUGLIA onlus, è presente sul territorio pugliese dal maggio 2009 e fornisce assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici gravi con medici, infermieri, psicologi, operatori sanitari, adeguatamente formati e retribuiti. L’assistenza fornita è globale e riguarda il paziente e la famiglia. Va dal controllo dei sintomi, fisici e psichici, alla terapia del dolore attraverso i farmaci.
In Italia siamo ancora vittime di una cultura medica «popolare», per cui si è portati a ricorrere alle cure palliative con molto ritardo. Invece un accesso precoce, se non addirittura simultaneo alla diagnosi della malattia, migliora la qualità di vita del paziente, senza contare che l’assistenza domiciliare o in Hospice rappresenta un risparmio per lo Stato.
L’équipe di A.M.O.Puglia assiste il malato e la famiglia, coordina il programma di assistenza, al fine di ridurre il numero e la durata dei ricoveri in Ospedale.
La legge 38/2010 è molto avanzata, un vero e proprio faro per l’Europa in materia di cure palliative e terapia del dolore. Ma nella pratica, sugli analgesici siamo ancora vittime di pregiudizi, sostanzialmente legati alla terapia con oppiacei e alla morfina. Fino a poco tempo fa il medico era molto concentrato sulla battaglia contro il cancro, anche se la persona ammalata pagava prezzi alti in termini di sofferenza e di qualità della vita.
Oggi, la tendenza è sempre più quella di curare il dolore a partire da subito, contemporaneamente all’inizio della terapia antitumorale, e non soltanto il dolore, ma tutti i sintomi, della malattia e della terapia: depressione, dispnea, parestesia, diarrea o stitichezza, difficoltà di nutrizione.